Chi è il pedagogista?
Il pedagogista è l'esperto dei processi educativi, supporta i genitori nel difficile compito educativo. L'obiettivo è di individuare strategie di intervento personalizzate e più adatte al proprio figlio, anche in collaborazione con gli insegnanti e la scuola.
Il pedagogista si occupa anche di adulti in condizione di fragilità e in difficoltà; il supporto psico educativo armonizza le parti sconnesse della persona e le integra fra loro in una dimensione di Life Long Learning. Accompagna, sostiene, orienta e supervisiona interventi di natura pedagogico educativa.
In bilico tra fragilità genitoriale e disturbi del neuro sviluppo dei bambini.
In-parole
L'utilizzo adeguato delle parole "giuste" è il primo step necessario per raccontarsi e raccontare le emozioni provate e gli stati d'animo che muovono alcune reazioni o agiti. Dalla pancia alla testa, il passaggio è importante.
Sapersi leggere bene significa poter aiutare i nostri figli ad una lettura adeguata delle loro emozioni e ad una gestione adeguata delle stesse.
Non si scappa dal conflitto, ogni frustrazione è necessaria per la crescita e lo sviluppo di ogni bambino, censurare tali emozioni è controproducente oltre che pericoloso.
Siamo un combinato di fattori innati e ambientali.
L'influenza dello stile educativo e del tipo di attaccamento si combinano con i fattori innati che caratterizzano temperamento e carattere dell'essere umano.
Un percorso di consapevolezza personale e genitoriale aiuta a maturare strumenti idonei per affrontare gli ostacoli che l'educazione di un figlio spesso comporta.